Corri Mangia Ama : Le interviste originali del libro

Buongiorno a tutte e a tutti,
ecco chi è stato intervistato all'interno del libro in verisone originale e non romanzata.
Number one!!

Cara Roberta,

www.naturauomo.org
 

Il tuo approccio è molto bello alla salute e non alla malattia.
E volevo chiederti alcune domande se potevi darmi una tua risposta in base alla tua esperienza.

Qual è secondo la tua esperienza l’elisir di lunga vita?
Cibo sano, mangiare con parsimonia, mangiare per vivere e non vivere per mangiare... sana attività sportiva, regolarità neglio orari, almeno otto ore di sonno a notte, nutrire il cervello con buone letture e pensieri
L’alimentazione : quanto conta?
Direi un buon 90% anche perchè siamo quello che mangiamo... tutto quello che mangiamo si trasforma anche nei nostri pensieri
Il latte e i latticini, le carni rosse sono così indispensabili nella nostra dieta?
No non sono indispensabili ci sono olte fonti dicalcio anche in alimenti come sesamo, prezzzemolo etc ma non sono totalitarista... non c'è un cibo che faccia veramente bene e uno che faccia veramente male all'uomo, l'importante è variare molto, mangiare poco e con regolarità, non saltare i pasti, non affidarsi a cibi precotti e cercare di seguire le esigenze del corpo, ascoltare i propri bisogni. Se un giorno ho voglia di farmi una fetta di carne rossa perchè no? MKagari è il corpo a chiedermelo... ma non funziona se ne ho voglia tutti i giorni...
L’uso di erbe medicinali, specie della medicina ayurvedica possono servire? Quali non dovrebbero mai mancare?
Assolutamente sì, le erbe dovrebbero anzi sostituire quanto più possibile il sale dando sapore comunque. Nella nosra tradizione mediterrane ne abiamo di buonissime : rosmarino, salvia, timo, santoreggia, origano prezzemolo e anche zenzero per aiutare la digestione... molte erbe sono carminative (aiutanmo la digestioen, alre toniche, come il rosmarino, altre dei veri e propri supporti ormonali come la salvia
Ci sono alimenti che aiutano a rinnovare le cellule?Cibi che danno maggiore sazietà?
Per aiutare a combattere il naturale processo dei radicali liberi, naturale in quanto prodotto dalla combustione di ossigeno necesaria a produrre energia per ogni singola cellula del corpo, tutti i cibi con colore violaceo vano bene (vino rosso, melanzane, uva ...) Tutti i cibi che contengono fibre danno maggiore sazietà quindi verdure, cereali integrali... essenziale sempre masticare ogni singlo boccone a lungo
Aggiungeresti integratori alla nostra dieta mediterranea?
Dipende ma spesso è necesario. La dieta mediterranea se seguita correttamente è già talmente varia che ci dà praticamente tutto... ma pochi mangiano in maniera sana, senza slatare pasi e variando molto l'alimentazione quidi spesso necessitano di integratori
Come si possono combattere i radicali liberi???
Per aiutare a combattere il naturale processo dei radicali liberi, naturale in quanto prodotto dalla combustione di ossigeno necesaria a produrre energia per ogni singola cellula del corpo, tutti i cibi con colore violaceo vano bene (vino rosso, melanzane, uva ...)
Tu che sei esperta della pelle : quali prodotti possono essere utili per over40, antiaging?
Tutti i prodiotti che contengono q10, tuitti i prodotti ricchi di sali minerali e contenenti vitamina E. Ottimo anche perle di olio di borragine e in caso di acne e brufoli Arctium Lappa.
Per la mente. quali consigli?
Trovare un pò di tempo ogni giorno per svuotare la mente da ogni pensiero, un posto isolato, sdraiati al buio senz suoni respirando profondamente ... un pò di meditazione non fa mai male magari focalizzando l'attenzione su un colore, o un suono interiore o sul solo respiro. Nutrire bene il cervello con cose buone e positive e buona musica. E in caso si inizino a perdere un pò di colpi, magari perchè in prossimità della menopausa , aiutarsi con delle fialette di oligoelementi: manganese-cobalto
Ti ringrazio in anticipo.
Prego è stato un piacere alla prossima Roberta Quartucci
Natura Uomo
In bocca al lupo per tutto.
Un abbraccio

Number two!!!
 
 

Ciao Daniela, provo a risponderti.
 
Qual è secondo  la tua esperienza l’elisir di lunga vita? Secondo me il segreto sta nel vivere qui ed ora, ieri non c’è più e domani forse arriverà. Ogni cosa che posso fare, pensare, accettare, rifiutare, amare o odiare la posso scegliere in questo momento, dopo è sempre troppo tardi oppure troppo presto. L’unica vera regola che cerco di applicare ogni giorno è: ama gli altri come te stesso, se non si ha rispetto di sé non si potrà mai essere rispettosi nella vita degli altri.
L’alimentazione : quanto conta?  L’alimentazione secondo me conta come capacità di nutrirsi con attenzione e amore. Non esistono regole che valgono per tutti, io da tempo evito alcuni cibi che sono tossici per me, ma non riuscirò mai a seguire una dieta vissuta come diktat. Il cibo è gioia e piacere, il prepararlo con questi presupposti ti fa nutrire di qualcosa che non è “per forza”. Il più possibile seguo la dieta dei gruppi sanguigni, lo scorso anno ho perso 15 kg e non sono pochi.
Il latte e i latticini, le carni rosse sono così indispensabili nella nostra dieta? Non lo sono in assoluto, ma non li escluderei a priori, farei delle scelte in base a come e a chi siamo. Per esempio io uso esclusivamente latte di capra, mangio raramente solo carne bianca e formaggi di capra o di soia, come il tofu. Ma conosco persone alle quali le proteine animali fanno molto bene, chi è del gruppo 0 trae vantaggio da questi cibi.
L’uso di erbe medicinali possono servire? L’uso della fitoterapia ci riporta alla nostra natura. Pensare che siano gli unici che possono curarci non è corretto, dipende a che stadio una persona è malata e quanto rischia per la sua vita. L’antica capacità di riconoscerle in natura e utilizzarle è quasi sparita, anche se qua e là vedo che stanno riscoprendo quest’arte (che comprende l’attesa e la capacità di osservazione, oltre ad una competenza specifica). Io dico sempre che la medicina allopatica con i suoi farmaci chimici è lì a disposizione, prima utilizzo sempre dei prodotti naturali. Se non c’è soluzione con questi aiuti possiamo sempre utilizzare la farmacia di sintesi. Tranne gli antidolorifici per il mal di denti nella mia farmacia personale non c’è altro e se c’era è scaduto.
Quali non dovrebbero mai mancare? Per me sono questi: un buon olio essenziale di lavanda e di tea tree, tisane depurative o coccolose, qualche quintessenza spagyrica e i granuli omeopatici di Nux Vomica. Il resto è superfluo se si pensa di fare “scorta” di fitopreparati. Va sempre valutato il bisogno individuale.
Quanto può essere utile la dieta vegana o vegetariana? Né l’una né l’altra hanno il mio pieno consenso per ciò che ho dichiarato sopra. Aggiungo solo che ciò che è rigido non tiene conto della nostra unicità. Che vantaggi apporta? Non ha altri vantaggi che il privarsi di alcune cose per una scelta filosofica di vita; poco scientifico.
Ci sono alimenti che aiutano a rinnovare le cellule? Il prodotto più completo e naturale che io conosca è il polline delle api, nel mio blog ho pubblicato un articolo sull’argomento, ti rimando a quello.
Cibi che danno maggiore sazietà? I cereali integrali, quelli antichi e biologici in assoluto.
Aggiungeresti integratori alla nostra dieta mediterranea? Non aggiungerei integratori alla dieta mediterranea. La modulazione di ciò che si mangia è il migliore integratore alimentare.
Quanto è importante tenere sotto controllo l’acidosi? Per quanto riguarda la mia esperienza di naturopata ho riscontrato che l’acidosi è veramente il campanello dall’allarme di uno stile di vita sbagliato, disordinato e senza vero amore per la nostra “nutrizione”, in senso lato. Rendere basico il nostro pH è uno degli aiuti che possono arrivare dalla natura, ma bisogna capire quanto sono pronte le persone che si incontrano. Mi è capitato di suggerire la sospensione di alcuni alimenti e ricevere sguardi stupiti come se fosse una pazza scatenata che voleva fare del male a chi avevo davanti. A quel punto io mi arrendo e lascio la responsabilità ad ognuno, io non posso guarire, ma solo prendermi cura delle persone. A volte serve star male!!
Come si possono combattere i radicali liberi??? Questo argomento viene affrontato spesso come una terribile moda del momento. L’invecchiamento cellulare lo si combatte con una vita sana, lo si rallenta con il polline delle api e un’alimentazione corretta. Gli integratori servono a chi si dimentica questi tre semplici suggerimenti e magari fuma sigarette…
Sai consigliare quali prodotti possono essere utili  per la pelle per over40, antiaging? No. Ma spero che non si aspettino i 40 anni per aver cura di noi. A me le rughe non disturbano affatto. Dipende sempre dal tipo di persona e di pelle. Antiaging per chi? Per apparire più giovani o per sentirsi meglio con gli altri?
Per la mente. quali consigli? Per mantenere la mente giovane bisogna avere interessi appassionanti, dedicarsi un po’ alla lettura, all’ascolto di buona musica e non perdere mai occasione di stare con altre persone che magari sono in sintonia con noi. Non credo che ci sia una ricetta per tutti, anzi diffido da chi la da. La mia mente è curiosa, appassionata, giocherellona, ama vedere il proprio corpo danzare (indipendentemente dall’età), gioisce dello stupore di nuove scoperte. Ma come si fa a dare consigli agli altri senza cadere nella goffa presunzione?
 
Fammi sapere se ho risposto in modo utile. Buona serata.
Ivana
 
 
 
 
 
 
Number 3!!!
Lidia :
 
 
 
Eccomi :)
Allora....:

Qual è secondo la tua esperienza l’elisir di lunga vita?
Per me è stato ed è il pensiero positivo, secondo gli insegnamenti di Louise Hay
L’alimentazione : quanto conta?
E'  fondamentale, ci si può curare con gli alimenti, oltre che prevenire
Il latte e i latticini, le carni rosse sono così indispensabili nella nostra dieta?
Io adoro i formaggi e non potrei farne a meno, ma non li mangio ogni giorno perchè se lo faccio mi accorgo che il mio intestino "si ribella"; per la carne ci sto pensando... mi piace e la mangio ma vorrei farne a meno
L’uso di erbe medicinali possono servire? Quali non dovrebbero mai mancare?
L'ideale sarebbe avere un luogo dove poter raccogliere erbe selvatiche incontaminate. Sono molte quelle che ritengo indispensabili.. così al volo mi vengono in mente Timo, Melissa, Malva...
Quanto può essere utile la dieta vegana o vegetariana?Che vantaggi apporta?
Non saprei perchè non ne ho esperienza diretta.
Ci sono alimenti che aiutano a rinnovare le cellule? Cibi che danno maggiore sazietà?
Personalmente mi saziano molto le uova, le mangio a colazione per avere energia durante la giornata. Per rinnovare le cellule direi verdure a volontà.
Aggiungeresti integratori alla nostra dieta mediterranea?
Si: olio di  pesce, magnesio, potassio, ferro
Come si possono combattere i radicali liberi???
Con verdura e frutta
Tu che sei esperta della pelle : quali prodotti possono essere utili per over40, antiaging?
Ma intendi prodotti cosmetici? Ci sono tanti prodotti... è una cosa soggettiva. Io amo i sieri alle vitamine.
Per la mente. quali consigli?
Meditazione, esercizi di visualizzazione, ma anche esercizio fisico, che stacca la mente e la riossigena
 
Spero di non essere stata troppo sintetica ;)
Ciao, buon lavoro!
Lidia
 

 

1 commento: